QOOCAM EGO, ECCO LA NOSTRA RECENSIONE!

2022-06-07|News

QooCam EGO

QOOCAM EGO, ECCO LA NOSTRA RECENSIONE!

QooCam EGO: scatta ed è subito 3D!

Recentemente mi è capitata tra le mani QooCam EGO, una camera davvero particolare che promette molto a chiunque deciderà di darle una possibilità. A ogni modo, in questo periodo mi sono dedicato a un assiduo testing del prodotto e solo ora mi ritengo pronto a dirti le mie prime impressioni.

Se sei curioso rimani con me e ti prometto che alla fine di questa recensione saprai tutto su QooCam EGO!

QooCam EGO

QooCam EGO, la recensione completa!

Prima d’iniziare e venire nel cuore della recensione, voglio ritagliarmi un piccolo spazio per raccontarti cosa sia QooCam EGO e la storia di questo affascinante prodotto.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quella che abbiamo davanti è una camera che una volta scattata una foto o un video, permette di visionarne il risultato anche in 3D. Ciò che rende questo strumento unico nel suo genere, è che basta attaccare il supporto magnetico per avere un effetto 3D garantito al 100%.

Proprio così, non sto scherzando, QooCam EGO è un progetto di Kandao che di telecamere ne capisce più di quanto pensi, e nasce proprio su Kickstarter, noto sito dove gli utenti possono finanziare i progetti che più li emozionano. La pagina dedicata alla cam è questa e dopo mesi e mesi d’attesa il team ha mantenuto le promesse e ha dato vita al prodotto!

Ma sarà tutto come promesso? Oppure qualcosa è andato storto? Scopriamolo insieme!

Unboxing e caratteristiche

Se l’abito fa il monaco e un libro va giudicato dalla copertina, allora si può dire che QooCam EGO fa sicuramente colpo! La confezione che ti arriverà a casa se deciderai di dare fiducia all’azienda è molto bella e curata in ogni piccolo e minuzioso dettaglio. Sicuramente sarà in grado di colpirti. Se sei curioso ecco a te il contenuto completo:

• QooCam EGO
  • Supporto 3D
  • Libretti vari
  • Sacchettino per il trasporto
  • Batteria
  • Cordina
  • Cavo di ricarica Type C

Venendo più nel dettaglio, ora è il momento di raccontare meglio QooCam EGO: si tratta di una camera dalla risoluzione video di 1920×1080 quindi Full HD a 60FPS e una risoluzione delle foto che può arrivare fino a 4K.

QooCam EGO

Per quanto concerne i formati, ogni video sarà salvato in MP4, mentre le foto in JPG oppure DNG. Non mancheranno funzioni di stabilizzazione e il giroscopio.

Avremo poi un display da 2.54 pollici con una risoluzione di 1440×1600 a 60FPS fissi e 847PPI. Stai pur tranquillo se cerchi la connettività in quanto si avrà un modulo Wi-Fi 5 garantito e una USB-C per collegare la cam al PC. Inoltre non manca lo slot microSD da 256GB massimo e un microfono stereo a due canali. Ultima ma non meno importante è sicuramente la batteria da 1340 mAh.

E in un attimo fu 3D!

La particolarità di questa QooCam EGO e ovviamente anche il suo più grande punto di forza è il 3D. Scattare una foto è un attimo, rivederla in 3D ancora più veloce! Ma come funziona il tutto? La cam ti arriverà a casa insieme al suo supporto magnetico, un estensione magnetica che potrai portare in giro con te insieme alla cam.

In qualsiasi momento, se vorrai goderti l’effetto 3D, ti basterà estrarre la cam, scattare qualche foto e poi attaccare il supporto che grazie al magnete farà praticamente quasi tutto da solo. Da li in poi è un attimo gustarsi foto e video in 3D. Certo, nulla ti vieta di goderti il 2D della cam, ma dove sarebbe il divertimento nel non sfruttare il supporto magnetico?

QooCam EGO

A ogni modo, la tecnologia funziona bene e il 3D è molto realistico. A questo proposito bada bene, perché ci tengo a precisarlo. Sto parlando di un vero e proprio 3D, non di un finto 3D! Non posso muovere nessuna critica relativa al sistema. Sicuramente c’è stato un grande studio da parte degli ingegneri.

L’unico problema è che basta un minimo di sfocatura della foto per abbattere la magia del 3D. Le foto sfocate  lasciano l’amaro in bocca se guardate attraverso la lente del supporto, perché risultano il doppio più sfocate della loro versione 2D.

Insomma, l’unico punto debole di questa tecnologia è il focus. Basta poco per ottenere uno scatto che non vale la pena di visionare con la tecnologia che fa praticamente l’iconicità della cam!

QooCam EGO

Una camera che sa il fatto suo!

Bene, ora sai che per ottenere un ottimo effetto 3D devi anche scattare una buona foto, ma questa camera come se la cava? Partiamo subito con il dirti che per ora le funzioni di regolazione dello scatto non sono tantissime e mi sarei aspettato qualcosa in più!

Al di là di questo, come puoi vedere tu stesso dalle immagini allegate a questa recensione, per essere una prima versione software non c’è da lamentarsi della qualità visiva degli scatti. Certo, non mancano alcune sbavature nei contorni non troppo a fuoco, e la distanza di scatto è quella che è, però non ci si può lamentare di quello che il prodotto offre.

Inoltre, la qualità costruttiva è davvero ottima e avrai sempre una sensazione di solidità e robustezza tenendo in mano la cam. Le dimensioni compatte sono un ulteriore plus che ti permetteranno di averla sempre con te, anche in tasca volendo, come se fosse un comune telefono!

A ogni modo, seppur si possa sicuramente lavorare molto di più a livello software implementando anche un banale sistema di zoom, non posso lamentarmi troppo di ciò che questa versione del prodotto offre, soprattutto sapendo che qualsiasi foto scatterai potrà essere rivista in 3D in maniera a dir poco magica.

Posso senza dubbio dire lo stesso dei video, i 60FPS hanno sicuramente contribuito alla buona qualità generale del prodotto in quanto rendono il video fluido e facilmente riconsultabile anche attraverso le funzioni 3D.

Un software da rivedere

Come ti ho già accennato, il software che al momento della recensione è montato sulla mia unità QooCam EGO è probabilmente una delle prime versioni rilasciate. Purtroppo però è molto instabile, i crash sono all’ordine del giorno e moltissime volte sono stato costretto a riavviare forzatamente la cam.

Come se non bastasse fioccano i bug, come per esempio quello che non mi ha permesso di trovare alcuna rete WiFi dalla cam. Inoltre la camera scalda molto e di conseguenza alcune volte si rende necessario spegnerla per un po’.

Sono sicuramente problemi post lancio che possono essere risolti con aggiornamenti software, però mi trovo comunque costretto a segnalarli in quanto minano molto l’esperienza di utilizzo generale che deriva dal prodotto.

Se dovessi pensare a un esempio, mi verrebbe subito in mente uno dei bug più fastidiosi dell’intero prodotto: l’impossibilità che si manifesta alcune volte, di fermare la registrazione video senza riavviare forzatamente la cam. Spero che molto presto l’azienda ci metta mano e rilasci una versione stabile del sistema operativo.

QooCam EGO

E la durata della batteria?

Senza dubbio la batteria di questa QooCam EGO non ti potrà tenere compagnia a lungo, sulla carta dopotutto abbiamo davanti solo 1340mAh. Bando alle ciance ti garantisco che riuscirai a fare un’ora di utilizzo che ovviamente può moltiplicarsi se deciderai di acquistare i caricatori portatili in vendita da parte dell’azienda, oppure batterie di riserva.

Sappi infatti che questa QooCam EGO presenta un comodo e robusto sportellino da cui è possibile rimuovere la batteria, perciò non dovresti avere problemi nel rimpiazzarla e raddoppiare la durata generale. Un po’ come si faceva con i vecchi smartphone!

QooCam EGO

Per ora niente applicazione!

Avrei tanto gradito poterti parlare della connettività e dell’applicazione che molto presto sarà disponibile insieme alla cam. Purtroppo però non mi è stato possibile, in quanto attualmente QooCam EGO non è supportata, se non nella versione beta dell’app iOS.

Parlando con il team dietro al progetto sono stato tuttavia tranquillizzato. È solo questione di tempo prima che il tutto sia operativo e molto presto potrai condividere i tuoi scatti dalla cam al telefono grazie al WIFI, ritoccarli ed effettuare moltissime altre operazioni.

Io comunque in questa recensione devo basarmi su quello che vedo e provo, quindi non posso esprimermi in merito a questo!

QooCam EGO è sicuramente un ottimo dispositivo se sei un amante delle foto e delle novità. Putroppo però si tratta di un prodotto ancora acerbo che presenta un software fin troppo instabile e nessun tipo di supporto a livello di app. Se sei disposto a sorvolare su questi attuali problemi, stai sicuramente per fare un ottimo investimento verso il futuro. La cam è molto bella e i materiali costruttivi non sono da meno, inoltre non se la cava neanche male con foto e video!
News link: https://tech.icrewplay.com/qoocam-ego-recensione/